martedì 14 aprile 2015

Non chiamateli solo giochi!

Palla da soffiare www.giochinaturali.it
Uno dei giochi a cui tengo di più è questo piccolo strumento composto essenzialmente da una cannuccia di legno e da una pallina di polistirolo... Cosa si nasconderà di tanto speciale dietro questo giocattolo? Tante, tante potenzialità! Racchiuse in un prezzo assolutamente alla portata di chiunque.
Si gioca facilmente, basta soffiare all'interno del tubicino per sollevare la pallina in aria e cercare di farla volare il più a lungo possibile; sicuramente molti si ricorderanno di averci giocato da bambini! è divertentissimo, soprattutto se giocato in coppia o in gruppo come una sfida a chi tiene la pallina il più a lungo in aria (o chi la fa volare più in alto)! E che ne dite di una gara di corsa soffiando e mantenendo la pallina sempre in aria? Come passatempo si tratta di un gioco veramente insolito e appassionante!

Ma le potenzialità di questo tubicino in legno vanno molto oltre... si tratta di uno strumento importantissimo nella logopedia e nel potenziamento della capacità polmonare, viene usato non solo da bambini, ma anche da adulti e anziani come riabilitazione respiratoria. Nei casi in cui una persona soffra di dispnea e abbia bisogno di stimolare la resistenza polmonare, in modo da prevenire la comparsa di disabilità secondarie e conseguente limitazione dell'autonomia, un esercizio molto utile e comodo da eseguire a casa è proprio quello di soffiare.

Giocando con la "palla da soffiare" il bambino impara a respirare correttamente, controllando la fase inspiratoria e imparando ad allungare quella espiratoria; è un esercizio calmante, stimola la concentrazione, migliora le capacità di articolazione e di fonetica.

Via col soffio! www.giochinaturali.it
Nel negozio on-line troverete anche la versione "upgrade" della palla da soffiare: un divertentissimo corridoio in cui sfidarsi a soffiare il più forte possibile per mandare la propria biglia nella zona dell'avversario! Qui la difficoltà aumenta e anche il divertimento... oltretutto favoloso come esercizio per favorire l'espettorato in caso di bronchite, aiuta il catarro a distaccarsi naturalmente dai bronchi.
Insomma... non sono solo semplici giochi... ma molto di più!

Nessun commento:

Posta un commento