giovedì 5 febbraio 2015

Plastilina fatta in casa

Fuori tira vento, il cielo è carico di neve e a quanto pare la passeggiata post-asilo oggi non si farà. Tuttavia un'idea fantastica per passare il pomeriggio mi è venuta: dato che stamattina mi sono arrivati per posta dei coloranti alimentari, perchè non cimentarsi nella produzione della plastilina fatta in casa? 
La mia piccola principessa, entusiasta, si siede accanto a me, pronta a scoprire come realizzare da sola della meravigliosa pasta da modellare tutta colorata.
Ho adattato alcune ricette trovate sul web, e il mio esperimento ben collaudato prevede l'uso di:
-farina (nel mio caso 0);
-fecola di patate;
-sale fino;
-acqua;
-succo di limone;
-olio di semi;
-coloranti alimentari.
Come primo passo, io e la mia bambina ci siamo munite di ciotola, nella quale abbiamo versato 2 tazze di farina, mezza tazza di fecola di patate, mezza tazza di sale fino precedentemente fatto frullare fino ad ottenere una polverina brillante (deve diventare impalpabile come la fresca neve friabile):

Mentre la principessa mescolava con dovizia tutti e tre gli ingredienti, ho portato ad ebollizione una tazza di acqua; versata l'acqua caldissima sul composto, abbiamo aggiunto il succo di mezzo limone e due cucchiai di olio di semi. Mescolando, rimestando, impastando per bene abbiamo ottenuto una massa uniforme e plastica del tutto simile alla plastilina che si trova in commercio:
A questo punto abbiamo ricavato un rotolone tagliato, nel nostro caso, in sei parti; ovviamente potete dividere la massa in tante parti quanti sono i colori che avete a disposizone:
A questo punto, abbiamo preso un panetto alla volta e lo abbiamo impastato una seconda volta con del colorante alimentare. Noi abbiamo usato quello in polvere, ma sicuramente va benissimo (se non meglio) il colorante in gel. 
Rosa, giallo, arancione, verde, indaco e blu... il nostro (quasi) arcobaleno di plastilina è pronto!
Grande soddisfazione, ma soprattutto impagabile la gioia di mia figlia per aver realizzato da sola uno dei suoi giochi preferiti! 
Chi vuole può aggiungere alla plastilina anche aromi alimentari e glitter, per personalizzarla ancora di più; per conservarla, invece, un barattolo ermetico o della pellicola per alimenti andranno benissimo.
E adesso... pronti per dare sfogo alla fantasia con la plastilina!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento