giovedì 16 aprile 2015

Il segreto per crescere bambini intelligenti




La mano
è il
vero organo
della civiltà,
iniziatore dell’evoluzione umana
(Ernst Fisher)

 
Ogni genitore prima o poi si trova a porsi la stessa domanda: come crescere figli intelligenti? La risposta è molto più semplice di quanto si pensi: lasciarli liberi di usare le mani per esplorare, manipolare, toccare, curiosare.
Nei primissimi anni di vita tutte le attività manuali rivestono grandissima importanza nello sviluppo psico-fisico del bambino, in quanto si pongono come base per l'accrescimento della coordinazione oculo-manuale e la motricità fine, che a loro volta gettano le fondamenta, ad esempio, per l'apprendimento della scrittura in età scolare. Non solo: attraverso le attività manuali si riescono ad individuare precocemente eventuali deficit nello sviluppo, in modo da poter intervenire efficacemente per ridurre la problematica. Nel bambino ipovedente, ad esempio, il periodo prescolare è fondamentale per imparare a sviluppare tutte quelle abilità compensative che permettono di avere una qualità di vita migliore: ecco, quindi, che le attività manuali volte a sviluppare la sensibilità tattile diventano di primaria importanza.
Anche nello sviluppo del carattere sembra avere un ruolo dominante l'esperienza sensoriale manuale nella prima infanzia: secondo Maria Montessori, infatti, il bambino lasciato libero di esplorare e di lavorare con le proprie mani svilupperà un carattere più indipendente, motivato e forte rispetto ad un bambino privato di queste esperienze.
Nel negozio www.giochinaturali.it troverete innumerevoli giochi, suddivisi per età, pensati proprio per favorire la manualità nel bambino anche in caso di deficit.


Eccone alcuni:
Questi sono solo alcuni esempi dei giochi che potete trovare all'interno dello shop on-line di Giochi Naturali. Troverete anche paste da modellare, come terracotta e pasta di cellulosa.

Activity da 0 a 3 anni

Per sviluppare il senso del tatto
Memory tattile

Orsetti da cucire








 
     Activity con ingranaggi


Mantenere le abilità manuali è fondamentale anche in età adulta, quando a causa di eventi traumatici, patologie o semplicemente invecchiamento, le normali abilità di prensione risultano compromesse: anche in questi casi diventa utilissimo manipolare (ad esempio la terracotta), toccare, girare i componenti di un meccanismo, infilare gli oggetti nelle fessure,..., così da mantenere le abilità residue evitando la perdita di autonomia.










Nessun commento:

Posta un commento