venerdì 6 febbraio 2015

Sabbia colorata!

Un gioco bellissimo che ha appassionato non solo la mia bambina di 4 anni, ma anche me (eccome!), è questa scatolina in vendita a questo link: http://www.giochinaturali.it/giochi-educativi-e-creativi-.html


http://www.giochinaturali.it/giochi-educativi-e-creativi-.html
all'interno della quale si trovano:
-1 disegno adesivo;
-1 foglio di carta;
-1 bastoncino di legno a doppia punta (di cui una con taglio a V);
-8 sacchettini di sabbia colorata brillantinosa


Mia figlia è appassionata di cavalli, ragion per cui abbiamo scelto proprio il disegno raffigurante un cavallino a dondolo; sul sito, però, è possibile trovare anche l'orsetto golosone e la nave sul mare.


Come prima cosa, appoggiamo il cartoncino con il disegno sul foglio di carta piegato: ci servirà come raccoglitore per la sabbia eccedente (più sotto mi spiegherò meglio).
Il disegno è interamente adesivo e rivestito con una pellicola preritagliata in base ai contorni dell'immagine; con l'aiuto del bastoncino di legno si solleva una parte adesiva alla volta:

A questo punto, l'adesivo risulta scoperto e pronto per essere colorato con la sabbia! All'interno della confezione si trova un libricino di istruzioni nel quale viene indicato quale colore usare per ogni sezione... anche se ovviamente possiamo sbizzarrirci e usare la sabbia della tinta che più ci aggrada!


Dopo aver rovesciato parte della sabbia colorata sulla zona che ci interessa, spalmiamo per bene i granelli con le dita fino ad ottenere il totale riempimento della zona.

Alziamo il cartoncino in verticale e diamogli un paio di colpetti in modo da far cadere la sabbia in eccesso sul foglio sottostante; la piega centrale ci permetterà di raccogliere la sabbia e rimetterla agevolmente nella sua bustina in modo da evitare ogni spreco.
Andiamo avanti con la stessa tecnica su tutte le altre zone del disegno, ovviamente una alla volta o, per velocizzare la colorazione, sollevando tutte insieme le parti che hanno lo stesso colore. Non preoccupiamoci se qualche granello di sabbia di un colore differente finisce sopra ad una zona già completata, in quanto non aderirà; basta dare qualche colpetto e un soffio alla fine che tutto risulterà pulito e lineare:









Una cosa importante: bisogna prestare attenzione quando si sollevano alcuni punti delicati, per evitare il rischio di sollevare più di una sezione per volta; preziosissimo a questo scopo è l'aiuto che ci offre il bastoncino di legno con la sua parte appuntita:


                                                                                                       
E alla fine...è con grande soddisfazione che possiamo mostrare il disegno "sabbioso" in tutta la sua bellezza! Pronto per essere appeso in cameretta!


 Ottimo questo gioco per stimolare la manualità fine, la precisione, la coordinazione oculo-manuale, la concentrazione. Non è un gioco "veloce", e in questo sta la sua bellezza... la bellezza della lentezza.



Nessun commento:

Posta un commento